Mi presento ...

Ciao!
Mi chiamo Giovanni Cimmino e sono un Fisioterapista.

Dopo aver conseguito la laurea in Fisioterapia con il massimo dei voti nell’anno accademico 2016/2017 presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Sede corso Laurea Ospedale A.Cardarelli di Napoli), ho continuato ad aggiornarmi e specializzarmi frequentando vari corsi di formazione, ovvero:

• Rieducazione Posturale Globale (Milano 2017/2018)
• Trattamento Riabilitativo delle Patologie Traumatiche e Degenerative della Spalla (Roma 2018)
• Applicazione Taping Neuromuscolare (Napoli 2018)
• Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali (Napoli 2019)
• Imaging Radiologico in ambito riabilitativo (Bologna 2019)
• Riabilitazione dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (Roma 2021)

Ad oggi pratico la libera professione presso il mio studio situato nel cuore del quartiere di Albaro a Genova in Via Giordano Bruno 29C ed inoltre collaboro con l’ASL3 Genovese. Il mio unico obbiettivo è migliorare la qualità di vita dei miei pazienti stilando un programma riabilitativo idoneo e personalizzato.

Curriculum Vitae

Dr. Giovanni Cimmino Fisioterpista – Posturologo
Nato a Napoli il 21 Agosto 1994 

Tel.: 380-8625690 e-mail: giovacimmino@libero.it PEC: giovanni.cimmino@pec.tsrm-pstrp.org

Iscritto al n. 89 dell’albo della professione sanitaria di fisioterapista presso l’Ordine TSRM PSTRP di Napoli Avellino Benevento Caserta dal 11/12/2018 con delibera n. 42 del 11/12/2018

Iscritto A.I.F.I. (Ass.ne Italiana Fisioterapisti) n. Tessera 062128

STUDI SUPERIORI

Ha conseguito il diploma di scuola media superiore presso il liceo scientifico statale “Ettore Torricelli”, di Somma Vesuviana (NA)

STUDI UNIVERSITARI

Ha frequentato il Corso di Laurea triennale in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria difisioterapista) presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Sede corso Laurea: Ospedale “A. CARDARELLI” di Napoli). 

Immatricolato nell’anno accademico 2014/2017 e laureato nella prima sessione dell’anno accademico 2016/2017. 

Ha superato la prova finale il giorno 16/11/2017 con la votazione complessiva di 110 su 110, conseguendo la qualifica accademica di Dottore in Fisioterapia.

TESI DI LAUREA

“Le instabilità vertebrali : Approccio riabilitativo nelle spondilolistesi”
Relatore: prof. Avallone Vincenzo
Correlatore: dott. Sannino Gaetano

ESPERIENZA LAVORATIVA

– dal 1/12/2020 al 28/2/2021 Fisioterapista presso Villa San Pietro – Salita Superiore di S.
Rocchino, 49 – 16122 Genova;
– dal 1/03/2021 ad oggi Fisioterapista con contratto CO.CO.CO. ASL 3 LIGURIA – presso
Ospedale Celesia Rivarolo Ligure – Via Pierino Negrotto Cambiaso, 62/C – 16159 Genova;
– da Gennaio 2019 convenzionato CRAL Telecomunicazioni Comprensorio Olivetti di
Pozzuoli (NA)

CORSI E FORMAZIONE

Salerno, 17/3/2018:  

partecipazione evento formativo organizzato dalla BTL sulla “Formazione terapia strumentale TR-Therapy”

Roma dal 24/4/2017 – 31/12/2017 (tot. 27 ECM): 

partecipazione Corso organizzato dall’ AGE.NA.S. (ente pubblico Nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo, del Ministero della Salute, dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione) “Le patologie muscoloscheletriche: la Tecar Terapia”

Milano (Dicembre/2017 – Settembre/2018): 

corso RPG – Rieducazione Posturale Globale (5 moduli tot. 135 ECM) tenuto dalla Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale “metodo Philippe E. Souchard”. Docenti dr. Diego Sgamma e Prof. Philippe E. Souchard.

CERTIFICATO IN “RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (R.P.G.)” RILASCIATO IN MILANO SETTEMBRE 2018 DALL’ ”UNIVERSITE’ INTERNATIONALE DE THERAPIE MANUELLE SAINT-MONT – FRANCE” direttore del Corso e Presidente dell’Università Philippe E. Souchard.

DIPLOMA DI FORMAZIONE SUPERIORE IN “RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE APPLICATO ALLE LESIONI ARTICOLARI” RILASCIATO IN MILANO SETTEMBRE 2018 DALL’ ”UNIVERSITE’ INTERNATIONALE DE THERAPIE MANUELLE SAINT-MONT – FRANCE” direttore del Corso e Presidente dell’Università Philippe E. Souchard).

Il metodo Souchard è molto efficace in caso di dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale. Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità posturale.

Napoli, 24/11/2018: 

corso in “Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico: Postura, Rieducazione, Performance e salute”) Attestato e Certificazione rilasciati dall’ATS (Primo Istituto in Italia per la formazione in ambito scientifico e investe nella ricerca.) docente dr. Paolo Bartolucci.

Diploma rilasciato dal CONI come Operatore Olistico Specializzato nell’applicazione Taping Elastico.

Roma 1-2/12/2018: 

corso per “Il Trattamento Riabilitativo delle Patologie Traumatiche e Degenerative della Spalla” organizzato dalla STUDIOGEST Provider del Ministero della Salute n° 159 (iscritta all’Albo dei Provider ECM dal 20 luglio 2010) – (24 Crediti ECM. Codice 159-216289) docente dr. Francesco Inglese.

Il trattamento chirurgico – Esercizi specifici di rinforzo Le schede di valutazione – Il recupero della mobilità articolare passiva ed attiva – Parte pratica: Mobilizzazioni passive e tecniche di presa – Valutazione Clinica/funzionale.

Marigliano(NA) 8-9-10-22-23-24/02/2019: (tot. giorni 6) (50 Crediti ECM):

CORSO di “CHIROTERAPIA E MANIPOLAZIONI VERTEBRALI – sotto il Patrocinio dell’Istituto di Medicina dello Sport di Vittorio Veneto e MIA Manipulations Italian Academy (Presidente On. Prof. Jean Yves MAIGNE) l’unico a fornire il certificato (registrato) in Terapia Manuale Vertebrale. 

Attestato di Partecipazione e frequenza “CHIROTERAPIA E MANIPOLAZIONI VERTEBRALI.

CERTIFICATO IN TERAPIA MANUALE VERTEBRALE rilasciato in data 24/2/2019 con conseguimento C.T.M.V.

Docente : Prof. Dr. Nicola Monteleone Medico – Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport Esperto di Chiroterapia e Medicina Manuale Docente incaricato di Manipolazioni Vertebrali al Master in Fisioterapia Sportiva dell’Università di Pisa Già docente di Terapie Manuali Cattedra di Fisioterapia e Riabilitazione Università “G. D’Annunzio” – Chieti.

Calderara di Reno – BOLOGNA, 27-28-29/09/2019 (tot. giorni 3):

CORSO DI “IMAGING RADIOLOGICO IN AMBITO RIABILITATIVO” (24 Crediti ECM) TENUTO DALLA A.I.R.P.G. (ASS. ITALIANA
RIDEUCAZIONE POSTURALE GLOBALE) DOCENTE: Prof. Mauro Branchini – Professore a contratto all’Università degli Studi di Bologna dal 2005 presso Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie -Medico Radiologo, svolge la propria attività presso la Radiologia d’Urgenza del Policlinico OspedalieroUniversitario S.Orsola-Malpighi di Bologna dal 2000. Docente di Corsi di Radiologia ed Ecografia muscoloscheletrica, è anche autore di diverse pubblicazioni su riviste indicizzate.

ROMA dal 17/10/2019 al 21/10/2019:

CORSO DI TERAPIA MANUALE “CONCETTO MAITLAND” (SCUOLA AUSTRALIANA) – (TOT. Crediti ECM 50) Tenuto dalla NEW MASTER SRL – (Tot. ore 40) – Il Concetto Maitland di terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. È una terapia dall’approccio preciso, che comprende un esame dettagliato, la diagnosi ed il trattamento di una gran quantità di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento. Si basa su una valutazione dettagliata dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici funzionali dell’apparato locomotore e del sistema nervoso. Il processo della valutazione continua permette all’operatore di avere sempre il controllo sul risultato delle tecniche applicate. Oltre alle articolazioni ed alle fasce muscolari il concetto Maitland dà importanza a tutti gli aspetti che riguardano la funzionalità del sistema nervoso periferico e centrale. 

La Terapia Manuale secondo il Concetto Maitland é efficace nel trattamento di: dolori di schiena e problemi discali – dolore al collo e problemi della regione cervicale – artrosi, dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia, e alla schiena – dolori del viso, cefalea, dolore della mascella – irritazione del nervo che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica – dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, a problemi di menisco o di legamento – problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista – problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni – problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti. E’ inoltre efficace anche dopo chirurgia o traumi sportivi; nelle problematiche legate all’ambiente di lavoro e per ogni tipo di sport. Si possono considerare indicazioni alla Terapia Manuale i seguenti disturbi: disturbi vertebrali acuti e cronici, comprese le sindromi radicolari – disfunzioni cranio-facciali (problemi articolazione temporo-mandibolare, cefalea) – patologie articolari degenerative delle articolazioni periferiche – interessamento dei tessuti molli delle articolazioni periferiche (gomito del tennista, cuffia dei rotatori, tendine d’Achille) – problematiche dei nervi periferici (sindrome tunnel carpale, sindrome tunnel tarsale, neuroma di Morton) stati post-chirurgici a seguito di protesi articolari, osteotomie, osteosintesi, suture legamenti, chirurgia della colonna vertebrale.

DOCENTI: Dr.ssa Lisa Mantovani – Pt, OMT DVMT ® , COMT, IMTA Teacher (Nel 2013 ha completato il suo OMT in Germania con l’organizzazione di terapia manuale tedesca “Deutschen Verband fur Manuelle Therapie (DVMT)”. Nel 2014 ha completato il Certificate in Orthopaedic Manual Therapy con Manual Concepts presso la Curtin University in Perth (WA).) Dr. Robert Valentiny – PT, PT OMT svomp, IMTA Senior Teacher (insegnante presso l’Associazione Internazionale di docenti Maitland (IMTA) nel 2001 – lavora a Caslano in Svizzera e insegna terapia manuale post laurea in Svizzera Austria, Germania e Italia);

GENOVA 27/04/2021:
corso Basic Life Support Defibrillation per operatori Sanitari organizzato dalla IRC (Italian Resuscitation Council) l’obiettivo principale del corso è far acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council; Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio; Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio; Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso); Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche; Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico. Quindi far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

ROMA 30-31/10/2021:
corso RIABILITAZIONE CRANIO MANDIBOLARE – ATM (TOT. ORE 14 – TOT. CREDITI ECM 21,8) tenuto dalla PhisioVit S.r.l. con sede in Via Ippolito Nievo, 10 – 01100 Viterbo (VT). Docente Dott. Valerio Palmerini, fisioterapista PhD(c) MSc e Direttore della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare di Roma. I vari livelli della scuola di riabilitazione cranio mandibolare offrono piani formativi completi sui disordini temporomandibolari, dolore orofacciale e loro riabilitazione multidisciplinare. Introduzione di anatomia e
biomeccanica, ampia discussione sulla fisiopatologia di un disordine cranio mandibolare, con attenzione particolare alle due condizioni più diffuse, ovvero la dislocazione di disco e il lock, e loro valutazione. La valutazione proposta nel corso segue le indicazione della Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (TMD), procedura validata e riconosciuta a livello internazionale, di cui viene consegnata al discente cartella clinica, algoritmo decisionale e strumento di misurazione dei movimenti mandibolari. Esecuzione e pratica delle tecniche di terapia manuale, sia articolare che miofasciale, sostenute dalla letteratura  scientifica di settore, oltrechè sintesi della miglior Evidence Based Practice (EBP). Relazioni fondamentali dell’ATM con il rachide cervicale e le reciproche influenze, con il cranio e il sintomo più frequente nei DTM, la cefalea, attraverso un inquadramento come proposto dalla International Headache Society e associata valutazione fisioterapica secondo letteratura aggiornata. Oltre a tecniche di terapia manuale specifiche per la cefalea e di efficacia sostenuta dalla letteratura, dimostrazione esercizi terapeutici da integrare nella terapia del paziente, sia in presenza del terapista, sia come home treatment. Ampio risalto viene dato inoltre agli aspetti
comunicativi e comportamentali da porre in essere col paziente con disordine temporomandibolare.