Dolore al gomito? Forse soffri di Epicondilite (Gomito del Tennista)

Epicondilite (gomito del tennista)

L’epicondilite è una patologia a carattere infiammatorio che colpisce i tendini dei muscoli estensori,  del polso e delle dita che si inseriscono a livello dell’epicondilo, ovvero la parte laterale del gomito.

Tale patologia è comunemente conosciuta come gomito del tennista dato che questi muscoli sono molto sollecitati nel gioco del tennis.

Questo disturbo colpisce ogni anno circa il 3% della popolazione e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 25 e i 60 anni.

Cause Epicondilite

Le cause principali dell’epicondilite sono:

• Microtraumi a livello dell’epicondilo, ovvero un’eccessiva estensione dell’avambraccio o movimenti non corretti dell’articolazione stessa;

Utilizzo eccessivo (OVERUSE) dell’articolazione come accade in alcune attività professionali (idraulico, falegname, cuoco, muratore ecc…), in altre attività (suonare il violino, eccessivo utilizzo del mouse ecc…) o in alcuni sport (tennis, palestra, sport da lancio ecc…)

Il sintomo principale è sicuramente il dolore al gomito (parte esterna).

A questo si può associare:

• Gonfiore a livello dell’epicondilo;
  • Dolore che irradia lungo la parte esterna dell’avambraccio;
  • Dolore che peggiora durante i movimenti di estensione del polso
  • Rigidità;
  • Ipostenia (perdita della forza).

Tramite l’esame clinico, in caso di epicondilite, sicuramente il paziente avrà dolore in corrispondenza dell’inserzione tendinea sull’epicondilo laterale.

Tale sintomatologia viene acutizzata dalla digitopressione e dai movimenti di estensione del polso specie se questi ultimi vengono eseguiti contro resistenza.

Per ottenere approfondimenti sulla situazione, è possibile ricorrere all’ecografia.

Trattamento Epicondilite

Per curare l’Epicondilite, l’approccio è sicuramente conservativo e quindi oltre al riposo, all’utilizzo di farmaci antinifiammatori e all’applicazione di ghiaccio, la fisioterapia ha un ruolo fondamentale.

Ovviamente prima di eseguire qualsiasi tipo di terapia, il fisioterapista deve valutare attentamente il caso e stilare un programma personalizzato capace di restituire al paziente il maggiore beneficio possibile e quindi il ritorno alla sua quotidianità.

Questi obiettivi possono essere raggiunti tramite varie tecniche di terapia manuale (volte al recupero dell’articolarità e quindi di tutte le funzioni perdute) alle quali può essere associata la terapia strumentale ovvero:

• laser terapia utile per alleviare il dolore e l’infiammazione;
  • onde d’urto.

Inoltre è possibile utilizzare come supporto integrativo, il Taping Elastico (bendaggio elastico🡪 cerotto colorato che spesso vediamo applicato agli atleti sportivi) che verrà applicato sulla muscolatura interessata per contrastare la sintomatologia dolorosa andando a supportare la terapia manuale e quella strumentale.

Oltre all’epicondilite, esiste un’altra sindrome molto simile ma che colpisce la parte interna del gomito e quindi i tendini dei muscoli flessori del polso e della mano. Tale sindrome prende il nome di EPITROCLEITE comunemente conosciuta come “gomito del golfista”.