fbpx

Dott. Giovanni Cimmino Fisioterapista

Il mio studio si trova a Genova in via Giordano Bruno 29C

Dolore al gomito interno? Potresti soffrire di Epitrocleite (Gomito del golfista)

Epitrocleite (Gomito del golfista)

L’epitrocleite è una patologia a carattere infiammatorio che colpisce i tendini dei muscoli flessori del polso e delle dita che si inseriscono a livello dell’epitroclea, ovvero la parte mediale (interna) del gomito.

Tale patologia è comunemente conosciuta come gomito del golfista dato che i muscoli sopraindicati sono molto sollecitati nel gioco del golf.

Cause Epitrocleite

Le cause principali dell’epitrocleite sono:

  • Microtraumi a livello dell’epitroclea, ovvero un’eccessiva flessione dell’avambraccio o movimenti non corretti dell’articolazione stessa;
  • Utilizzo eccessivo (OVERUSE) dell’articolazione come accade in alcune attività professionali (idraulico, falegname, cuoco, muratore ecc…) o in alcuni sport (golf, palestra, sport da lancio ecc…)

Sintomi

Il sintomo principale è sicuramente il dolore al gomito (parte interna).

A questo si può associare:

  • Gonfiore a livello dell’epitroclea;
  • Dolore che irradia lungo la parte interna dell’avambraccio;
  • Dolore che peggiora durante i movimenti di flessione del polso
  • Rigidità;
  • Ipostenia (perdita della forza).

Diagnosi

Tramite l’esame clinico, in caso di epitrocleite, sicuramente il paziente avrà dolore in corrispondenza dell’inserzione tendinea sull’epicondilo mediale (parte interna del gomito).

Tale sintomatologia viene acutizzato dalla digitopressione e dai movimenti di flessione del polso specie se questi ultimi vengono eseguiti contro resistenza.

Per ottenere approfondimenti sulla situazione, è possibile ricorrere all’ecografia.

Terapia: come curare l'Epitrocleite

Per curare l’epitrocleite, l’approccio è sicuramente conservativo e quindi oltre al riposo, all’utilizzo di farmaci antinifiammatori e all’applicazione di ghiaccio, la fisioterapia ha un ruolo fondamentale.

Ovviamente prima di eseguire qualsiasi tipo di terapia, il fisioterapista deve valutare attentamente il caso e stilare un programma personalizzato capace di restituire al paziente il maggiore beneficio possibile e quindi il ritorno alla sua quotidianità.

Questi obbiettivi possono essere raggiunti tramite varie tecniche di terapia manuale (volte al recupero dell’articolarità e quindi di tutte le funzioni perdute) alle quali può essere associata la terapia strumentale ovvero:

  • TECAR TERAPIA utile per la riduzione del dolore, per migliorare la perfusione sanguigna e quindi l’ossigenazione dei muscoli e delle articolazioni donando una immediata sensazione di leggerezza e sollievo;
  • Laser terapia utile per alleviare il dolore e l’infiammazione;
  • Onde d’urto
 

Inoltre è possibile utilizzare come supporto integrativo, il Taping Elastico (bendaggio elastico, cerotto colorato che spesso vediamo applicato agli atleti sportivi) che verrà applicato sulla muscolatura interessata per contrastare la sintomatologia dolorosa andando a supportare la terapia manuale e quella strumentale.

Oltre all’Epitrocleite, esiste un’altra sindrome molto simile ma che colpisce la parte esterna del gomito. Tale sindrome prende il nome di EPICONDILITE comunemente conosciuta come “gomito del tennista”.

Potrebbero esserti utile:

Il tuo benessere fisico in 3 step:

1. Accurata valutazione del paziente

È la fase iniziale del trattamento che mi consente di raccogliere dati e di individuare il problema.

2. Programma riabilitativo personalizzato

In questa fase elaboro i dati raccolti durante la valutazione che mi consentiranno di stilare un programma riabilitativo idoneo.

3. Trattamento del problema

Tramite la terapie manuale e, se necessario, della terapia strumentale andrò a trattare il problema con l’obiettivo di raggiungere il tuo benessere.

info@giovannicimminofisioterapista.it

© Dottor Giovanni Cimmino – Tutti i diritti riservati 2021